Trasferimento di cervi dalla Sardegna alla Corsica
Il 15 Dicembre scorso, dopo oltre vent’anni dall’ultimo rilascio, è stato portato a termine con grande successo un nuovo trasferimento di cervi dalla Sardegna alla Corsica. Il trasporto è stato un’operazione molto complessa ma necessaria per il benessere degli animali. Il viaggio è iniziato su strada, dalla Costa Verde fino ad Alghero, per poi proseguire in elicottero fino al punto di rilascio nella località di Modicu, nel SIC Natura 2000 di Tartagine, nel comune di Moltifau in Corsica. Sono stati trasferiti ben cinque esemplari: un maschio adulto, uno giovane e tre femmine adulte. Tre di essi sono stati dotati di radiocollare satellitare con l’obiettivo di monitorare i loro spostamenti nei mesi futuri. Tutti i cervi sono stati sottoposti preventivamente a controlli ed esami sanitari necessari per avere l’idoneità al trasporto e alla reintroduzione.
Lo scopo di questa operazione è aumentare la variabilità genetica della popolazione presente in Corsica e renderla più resistente alle malattie e alle catastrofi ambientali.
Il successo di questo lavoro è stato garantito dal personale dell’Ente Foreste della Sardegna, del Parco Naturale Regionale della Corsica e dell’ISPRA, con la partecipazione di alcuni studenti dell’Università di Corsica.