Formazione del personale
25 Mai 2013
Le attività di formazione sono terminate il 24 maggio 2013. Sono state organizzate 5 diverse giornate di lezione presso una struttura appositamente allestita per la formazione nella Foresta Demaniale Montarbu - Seui (OG).
Sono stati effettuati 3 moduli di formazione per complessive 30 ore. La formazione ha riguardato 28 operatori. Tutte le persone formate sono dipendenti dell’Ente Foreste. Tutti i moduli sono stati strutturati con lezione teorica e attività sul campo, così suddivisi:
- 2 giornate (12 ore totali) con docente il dott. Francesco Riga dell’ISPRA (Coordinatore scientifico del progetto). Argomenti trattati: biologia della specie oggetto del Progetto e cenni alle altre specie di ungulati – riconoscimento a vista per sesso ed età e segni di presenza – principali metodi di censimento;
- 1 giornata (6 ore) con docente il dott. Luciano Mandas (Responsabile veterinario del partner Ente Foreste Sardegna). Argomenti trattati: cenni sulle norme sanitarie e sicurezza sul lavoro – sicurezza degli operatori durante le corrette operazioni di manipolazione animali –compiti e modalità di cattura e trasporto degli animali;
- 2 giornate (12 ore) con docente il dott. Andrea Murgia (Responsabile scientifico del partner Ente Foreste Sardegna EFS). Argomenti trattati: principali metodi di censimento – pratica di riconoscimento delle tracce di presenza del cervo – compiti degli operatori nel monitoraggio – cenni di telerilevamento satellitare e dal terreno.